Per informazioni: 347 49 359 76

Chi é il Pedagogista

By Cristina Cattini on 28 febbraio 2010 in IN EVIDENZA, PEDAGOGIA
0

“Quando si pensa all’educazione, viene spontaneo pensare ai bambini, alla scuola. Etimologicamente il Pedagogo era colui che accompagnava i bambini a scuola, poi passò a significare chi educa ed infine la parola Pedagogista servì ad indicare colui che riflette sul processo educativo.

Pedagogista non è quindi il Docente (Pedagogo), anche se il Docente deve (o dovrebbe!) studiare anche la Pedagogia.

Vorrei far notare una semplice differenza tra l’e-ducare (cioè far venire alla luce) e l’in-segnare (scrivere dentro). Il pedagogista aiuta il genitore, il docente, l’insegnante, l’educatore, nel pocesso di e-ducare se stessi e i propri bambini.

Quindi l’educazione, cioè l’arte di tirare fuori il meglio dalle persone, riguarda ogni momento della nostra vita, dalla nascita alla morte. E soprattutto riguarda ogni aspetto della nostra vita: siamo veramente realizzati se ogni tassello della nostra vita è al suo posto.

L’educazione si rivolge ai bambini, ma anche agli adulti, ai genitori, ai nonni.

Il pedagogista, è la figura professionale che si propone alla società come guida nelle problematiche educative della famiglia, della scuola, del lavoro e della comunità.

È una figura professionale alla quale ci si può rivolgere per chiedere una guida nell’educazione dei bambini, delle coppie e della vita scolastica dei figli.”

Ha il compito di agire a livello preventivo e con la sua azione educativa interviene nell’ambiente della scuola, delle Aziende, della Società, delle Istituzioni, ecc. creando nuove mentalità e nuovi metodi, anche strategici, affinché la comunità non perda quel dono supremo che si chiama “salute”.