Per informazioni: 347 49 359 76

Formazione Feuerstein Basic 1 a Modena

By Cristina Cattini on 13 giugno 2013 in ATTIVITA', IN EVIDENZA
0

PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE BASIC

primo livello

Modena –  28-29 settembre, 5-6 ottobre, 12-13 ottobre  2013

 

Il PAS-B è un ampliamento del PAS Standard di Reuven Feurstein. Si basa sugli stessi principi teorici: la Modificabilità Cognitiva Strutturale e l’Esperienza di Apprendimento Mediato.

I sette Strumenti presentati nel primo livello sono parte di una serie più ampia che affronta problematiche diverse e potenzia tutto lo spettro delle Funzioni Cognitive. Rappresenta, in ogni caso, un programma completo indirizzato a:

1. bambini in età prescolare e dei primi anni di scuola primaria
2. giovani e adulti con speciali necessità di riabilitazione cognitiva

Gli strumenti della sfera emozionale si prestano ad essere utilizzati anche con preadolescenti, adolescenti ed adulti senza necessità riabilitative speciali, ricoprendo un ruolo a sé stante molto significativo ed innovativo che si integra perfettamente con il Pas standard.

Il pas basic riflette l’approccio attivo caratteristico dell’Apprendimento Mediato.
“Sappiamo” dice Feuerstein , “che i bambini arrivano in questo mondo con un ricco potenziale di risposta agli stimoli ambientali. Sappiamo anche che essi sviluppano questo potenziale sulla base delle loro capacità e della relazione con l’ambiente che li circonda. Tuttavia normalmente si ritiene che ciò avvenga fondamentalmente grazie ad un naturale processo di sviluppo scarsamente dipendente da fattori esterni” mentre il Programma si fonda sulla premessa che bisogna adottare un approccio attivo nei confronti dell’apprendimento e dello sviluppo, piuttosto che aspettare gli stadi naturali crescita. L’attività non solo facilita lo sviluppo e il potenziale di accelerazione, ma fa in modo che un ulteriore sviluppo abbia luogo, creando le premesse per una auto-regolazione dei processi di potenziamento.

Le ricerche in ambito neuroscientifico danno piena conferma a quanto l’approccio dello psicopedagogista israeliano afferma da decenni.

 

Scarica il programma e il modulo d’iscrizione.

Basic-1-modena Agg (425)

Modulo d'iscrizione basic I Modena.doc (443)

About the Author

Cristina CattiniView all posts by Cristina Cattini